Cefalunews, 9 novembre 2023
Il 12 giugno 1943 il pilota di un caccia P38 Lightning, “nuovo di zecca”, in volo verso l’isola di Malta, smarrì la rotta di volo e per errore atterrò sul campo di aviazione nemico, quello di Capoterra in Sardegna.
«Nelle
vicende belliche non sempre le cose vanno come si era previsto e spesso
accadono fatti alquanto contorti. Nelle discussioni delle ultime settimane
avevamo disquisito di caccia USA P38 e di Fortezze Volanti B17; ebbene
nell’estate 1943 un P38 con insegne italiane riuscì ad abbattere un B17 nei
cieli italiani. Il P38 e il B17 erano in quei giorni i più potenti velivoli
della loro classe, purtroppo la nostra industria nazionale non era in grado di
produrre velivoli del genere con quella qualità e soprattutto quantità.
Il 12
Giugno ‘43 un P38 Lightning (probabilmente un “F” o “G”) nuovo di
fabbrica, diretto a Malta, sbagliò rotta ed atterrò a Capoterra (Ca): il pilota
fu preso in consegna dai Regi Carabinieri ed il velivolo divenne “preda bellica”
italiana.
Furono applicate al P38 le vigenti insegne della Regia Aeronautica (Stemma Savoia, Fasci Littori, 2 fasce bianche nelle travi di coda) e venne allertato il miglior pilota del Reparto Esperienze di Guidonia, Col. Angelo Tondi.
Tondi si recò in Sardegna, e il giorno seguente trasferì a Guidonia il P38. Il trasferimento non fu privo di problemi: il primo problema consisteva di evitare di essere attaccato da aerei dell’Asse ed il secondo problema riguardava la non conoscenza della lingua inglese da parte del pure esperto pilota Col. Tondi. Durante il volo, il pilota sperimentò quasi tutti i comandi e quando azionò un pulsante “Canopy” il tettuccio dell’abitacolo fu lanciato in aria lasciando la cabina di pilotaggio, pilota compreso, a cielo scoperto.Gli specialisti di Guidonia ricostruirono velocemente il pezzo ed il P38 fu pronto per un’azione militare. L’11 Agosto ‘43 il Col. Tondi si preparò per un attacco ad una formazione di Quadrimotori alleati. Si portò in zona Torvaianica, sempre scortato da un caccia italiano Macchi C205 e si avvicinò alla formazione alleata. Dopo un finto duello con il C205 pilotato da Franco Benato, si lanciò in una serie di attacchi al Combat Box dei bombardieri.
Nei pressi del Circeo riuscì, in un attacco frontale, ad abbattere un
bombardiere ed a colpirne efficacemente altri. Ricevette in cambio uno spray di
colpi che però non danneggiarono gravemente il P38. Nella relazione rilasciata da Tondi fu
scritto che era stato abbattuto un B24 americano.
Gli americani presero a male la vicenda e raccomandarono ai loro piloti di stare attenti a questo pilota di P38. Comunque presero la decisione di fare scortare, in Italia, i Combat Box da bombardamento da gruppi di aerei da caccia.
Inoltre, nacquero alcune leggende romanzate basate su un personaggio tal Guido Rossi, pilota del P38 della Regia Aeronautica che poi sarebbe stato abbattuto da un pilota USA durante un’azione di bombardamento su Pisa; ma dalle testimonianze dei piloti italiani che hanno partecipato a quel combattimento non vi è alcuna menzione di presenza di P38.
Dall’altra parte esiste un racconto, senza conferme ufficiali, di un P38
veramente americano, che avvicinatosi solitario ad una formazione di aerei da bombardamento
sia stato abbattuto da fuoco amico.
Dopo l’8 Settembre 1943 quel P38 fu
abbandonato dalla R.A., ed andò distrutto durante un bombardamento alleato di
Giugno 1944. Il Col. Angelo Tondi, già pilota personale di Mussolini, scelse il
passaggio nell’Aeronautica Nazionale Repubblicana ed a fine guerra fu epurato e
radiato dalla Regia Aeronautica.
Nel 2008 ho ritrovato la documentazione
USA relativa a quel combattimento ed ho collaborato, con mio padre [N. d. R.
Giuseppe Pesce, Generale di squadra aerea] alla stesura di un articolo
sull’argomento.
L’aereo abbattuto non era un B24, bensì
un B17F e comunque gli aerei colpiti da Tondi e non rientrati alla base erano
2, ovvero un secondo B17F atterrò fuori campo in Tunisia in quanto
impossibilitato a raggiungere la base aeroportuale prevista».
Note:
(1)
Giuseppe Longo 2023, Velivoli
impiegati nella trattative tra Alleati ed italiani per l’Armistizio “Corto” del
Settembre ’43, Cefalunews, 13 ottobre.
Bibliografia e sitografia:
Mantelli Brown,
B-17 Flying Fortress – La Fortezza Volante, REI (Rifreddo), 2017.
Mantelli
- Brown -
Kittel - Graf -
P-38 - P-39 - P-40, R.E.I. Editions, 2017.
https://algwestterminiimerese.blogspot.com
Foto a
corredo dell’articolo:
P38J Lightning, tratta dal sito https://ww2aircraft.net
Giuseppe Longo
Nessun commento:
Posta un commento